Che bellezza, lunedì scorso, il nostro incontro Open di Mindfulness! Una partecipazione davvero preziosa e diffusa, eravamo in tanti e da tanti posti diversi: Novara, Milano, Cerano (NO), Parabiago (MI), Como, un gruppo a Sharm, Mallorca, Ravenna, Liguria, Cagliari... e chiedo scusa se qualche località me la fossi persa. Per alcuni di noi è stato il battesimo del webinar, me compresa!

Mi è piaciuto immaginarvi/ci chi a casa, chi con un i-pad, un pc o un cellulare, chi ancora nella sala riunioni dell’ufficio, chi nella sala di un hotel a Sharm, chi solo e tranquillo, chi con figli vicini o nella stanza accanto... ed io in casa di amici Moving Limits che si sono presi cura di me.

L’intenzione di questo gruppo radunato, un lunedì sera, attorno alla Mindfulness per me è stata molto chiara ed espressa con sincerità, gentilezza, curiosità, attenzione, gratitudine. Grazie ancora!

Breve estratto dall'open webinar

Durante l’incontro, nel tempo che avevamo, abbiamo condiviso una breve presentazione di come sia nata la Mindfulness; vi ho raccontato del medico Jon Kabat Zinn; ci siamo soffermati su cosa sia la Mindfulness senza avere l’ambizione di esaurire l’argomento, ma piuttosto con l’intenzione di costruire dei riferimenti comuni e fugare alcuni “equivoci”.

Ci siamo, per esempio, detti che la Mindfulness è:

  • una pratica e in quanto tale va praticata. Anche se alcuni la “usano” come una tecnica
  • l’attitudine innata di entrare in relazione con attenzione e senza giudizio con il momento presente. Innata perché tutti, fin da bambini e soprattutto da bambini ne siamo stati provvisti
  • uno spazio di libertà perché quando divento consapevole dell’evento, dell’emozione, del pensiero in cui sono coinvolto, ho la libertà di decidere come rispondere a questo evento, emozione o pensiero
  • la possibilità di comprendere che il pensiero è una nostra costruzione, non un dato di realtà
  • una pratica che ci consente di conoscere e coltivare il nostro potenziale
  • la possibilità di gestire e conoscere il nostro stress e i nostri stressors

Mentre non è un modo per svuotare la mente o una meditazione per rilassarsi (nonostante il rilassamento possa anche essere un esito).

Includo qui uno schema che riprende una sintesi dei benefici della Mindfulness testimoniati da una serie di studi scientifici: 

Benefici Mindfulness

Ci siamo dedicati anche a un piccolo assaggio di pratica sul respiro, chi seduto sulla sedia, chi per terra; ci siamo concentrati sul respiro, momento per momento, nel punto del corpo in cui ci era più facile cogliere le sensazioni fisiche (movimento, tensione, temperatura, flusso dell’aria...o anche silenzio, perché anche l’assenza di sensazione è una sensazione). Poi abbiamo saggiato la nostra concentrazione provando a contare mentalmente inspirazioni ed espirazioni da 1 a 10 per poi ricominciare da 1. Qualcuno ha perso il conto, qualcuno è rimasto colpito dall’ascolto del corpo, altri non sono riusciti ad arrivare oltre il 2... va tutto bene, tutti abbiamo allenato la nostra consapevolezza.

Una delle domande è stata: “come si può fare a continuare?” così abbiamo guardato il percorso Mindfulness per Esploratori. Vi invito a consultare il programma e le date qui

Concludo con una citazione di Thich Nhat Hanh (monaco buddista e attivista vietnamita per la pace) che è in sé una pratica che vi consiglio: “La mattina quando vi alzate, fate un sorriso al vostro cuore, al vostro stomaco, ai vostri polmoni, al vostro fegato. Dopo tutto, molto dipende da loro”. 

Mi spiace che non ci sia stato sufficiente tempo per dare la parola a ciascuno di voi. Forse possiamo approfittare di questo post per provare a sciogliere i dubbi, rispondere alle domande, scambiarci i punti di vista. Mi piacerebbe che lo spazio di seguito dedicato ai commenti, diventasse un luogo aperto di confronto. Mi piacerebbe anche avere un vostro feedback sulla serata passata insieme.

Gli esploratori si scambiano sempre pareri e notizie!

Spero di rincontrarvi nel gruppo degli Esploratori (in partenza lunedì prossimo) o altrove nel mondo.

Se siate interessati a iscrivervi al corso, potete farlo andando all'Academy nella sezione Health farm

Contributor:
Rossella Elisio

Laureata in psicologia con una tesi sulla Theory U (Otto Scharmer – MIT Boston) che coniuga psicologia, sociologia, mindfulness, approccio sistemico, gestione del cambiamento e leadership, si occupa di consulenza organizzativa e formazione.

Istruttrice certificata mindfulness e protocolli MBSR, sostiene la sua personale pratica di consapevolezza attraverso periodici ritiri di mindfulness, meditazione silenziosa, gentilezza e compassione con maestri nazionali ed internazionali.

Fondatrice di KIKU Mindfulness

Felicemente sposata, ha una figlia di 23 anni, un figlio di 18 e due gatte.

Share this article:

Add new comment