Apnea in acqua dolce: 3 buoni motivi per praticarla

Mi capita spesso di incontrare apneisti di ogni livello ed esperienza che non hanno mai fatto tuffi nei laghi. Sin dai primi approcci con questo sport meraviglioso le immagini che vengono suggerite agli allievi sono quelle di mari caldi, acque cristalline, fondali brulicanti di vita e colori brillanti. I nostri laghi, diciamolo subito, non rispondono esattamente a questo cliché ma non sono affatto privi di fascino. Iniziamo a dire che la cornice paesaggistica non ha niente da invidiare alle mete esotiche più esclusive: certo non troveremo palme e e spiagge di sabbia finissima, ma grandi e piccoli laghi italiani offrono spesso panorami mozzafiato. Quando si decide però di immergersi in apnea ecco che le cose cambiano.

Le obiezioni classiche di chi è abituato a preaticare l’apnea all’acqua salata sono: “fa freddo”, “è buio”, “non c’è niente da vedere”. Ma non si diceva forse una volta che l’apneista è quello che si immerge per guardarsi dentro? Se superiamo l’ostacolo psicologico dato da queste condizioni ambientali ci basteranno in realtà solo pochi accorgimenti per poterci allenare in comfort e sicurezza: una muta che garantisca adeguata termicità, una lanyard anche per i tuffi poco profondi, possibilmente una piccola torcia sulla maschera per vedere ed essere visti quando la visibilità è veramente scarsa. Non siete ancora convinti?

Moving Limits Freediving Como Lake

 

Pensate a quanti sono i vantaggi di allenarsi al lago: 1) se non avete la fortuna di avere il mare vicino a casa, il lago è una validissima alternativa per allenare la profondità per gran parte dell’anno; 2) il nord Italia è disseminato di laghi profondi: ho fatto immersioni nel Lago di Garda, Maggiore, d’Iseo, d’Orta, di Lugano e sono di casa nel Lago di Como, il più profondo d’Italia con i sui 410 metri. Nella maggior parte dei casi profondità importanti si trovano a pochi metri dalla riva, così che all’apneista non è mai necessario un mezzo nautico per trovare le quote di cui ha bisogno, con conseguente risparmio di tempo e denaro; 3) i laghi sono una palestra incredibile: se riuscite a trovare concentrazione e rilassamento immergendovi in acqua dolce, ve lo assicuro, quando andrete al mare tutto vi sembrerà molto più semplice.

A presto,

Nicola

Torna in alto

Sei sicuro di sapere come compensi?
Prenota subito il tuo check di compensazione!

Il check sulla compensazione è un momento di confronto rivolto a tutti gli apneisti che incontrano dei problemi compensatori e che desiderano comprendere come risolverli.

Questo incontro online gratuito di circa 30 minuti permetterà a te, di comprendere meglio le tue abilità compensatorie e a noi di comprendere i tuoi obiettivi e consigliarti al meglio.

Successivamente potrai decidere senza impegno se e come proseguire nella tua crescita apneistica.

Registrati ora

Che benefici avrai?

La tua esperienza sarà personalizzata.
Potrai gestire direttamente i tuoi dati anagrafici.
Tesserarti a Moving Limits.
Tenere aggiornato il tuo certificato medico.


I tuoi dati personali verranno utilizzati per supportare la tua esperienza in questo sito Web, per gestire l'accesso al tuo account e per altri scopi descritti nella nostra Privacy policy.

Registrati ora

Che benefici avrai?

La tua esperienza sarà personalizzata.
Potrai gestire direttamente i tuoi dati anagrafici.
Tesserarti a Moving Limits.
Tenere aggiornato il tuo certificato medico.