Perchè Moving Limits

Perchè Moving Limits

Moving Limits nasce da un amore profondo verso l’acqua e successivamente verso la meravigliosa disciplina dell’apnea.
Troppo spesso il “maestro” e/o l’istruttore si dimentica che il suo punto d’arrivo non può essere il punto di partenza del proprio allievo. Spesso ci si perde dietro la filosofia dell’apnea con concetti astratti come “RILASSATI” o “FONDITI CON L’ELEMENTO ACQUA” o “GUARDATI DENTRO”. Tutti concetti molto poetici, che però, se non seguiti da contenuti specifici, rischiano di restare belle frasi che naufragano nell’incertezza dell’allievo.

In Moving Limits l’obiettivo degli istruttori è essere strumenti dell’acqua ovvero essere un tramite che, attraverso l’insegnamento della teoria e della pratica in acqua, permette agli allievi di vivere l’esperienza apneistica in modo divertente, efficace, tarato sulle abilità personali e sicuro. 

Moving Limits è il nostro modo per farvi vivere l’esperienza del miglioramento senza fine. Ogni volta che evolviamo con nuove abilità acquatiche il nostro stare in acqua diventa più efficace e meno dispendioso ed i nostri limiti si spostano sempre più in là.

Accompagnarvi in questo viaggio bellissimo è la nostra intenzione.

Mission Moving Limits

Moving Limits vuole essere un luogo di incontro e di condivisione. Molto spesso si sente parlare di realtà esclusive, per noi invece è importante essere inclusivi. Un luogo in cui il confronto e le diversità rappresentano una risorsa per la crescita collettiva. Il fine ultimo è individuare i percorsi migliori che possano consentire la crescita delle persone che aderiscono a Moving Limits, ma anche essere un punto di riferimento e cultura per l’intera comunità apneistica.

Dove Moving Limits

Moving Limits è strutturata in realtà di vario tipo: on_site, workshop, books e digital.

On_site: realtà locali e continuative dove gli apneisti possono prendere parte a corsi di apnea, ed allenamenti con programmi trimestri, semestrali o annuali grazie agli istruttori Moving Limits che insegnano tutto l’anno nelle strutture dove Moving Limits è insediata.

Workshop: Percorsi intensivi sviluppati su temi specifici. I workshop possono essere sviluppati in serate, week end o settimane di formazione a seconda del programma scelto.

Books: Il progetto di divulgazione inizia con il metodo più classico ovvero la pubblicazione di manuali che ambiscono a spiegare in modo semplice e riproducibile da tutti la basi sulle quali si fonda la pratica dell’apnea. La risposta della comunità apneistica al materiale didattico è stata entusiasta traducendosi in migliaia di copia vendute e l’adozione del testo da diverse scuole di apnea. Federico dal 2008 al 2015 pubblica ben 6 manuali diventando uno trai formatori più conosciuti. La respirazione e la compensazione sono le sue specialità.

Books

Libro "Tecniche respirazione apnea"

TECNICHE DI RESPIRAZIONE PER APNEA
EDITORE: MAGENES

Libro "La compensazione apnea"

LA COMPENSAZIONE APNEA
EDITORE: MAGENES

Libro "LA COMPENSAZIONE EVOLUTA"

LA COMPENSAZIONE EVOLUTA
EDITORE: MAGENES

Libro "ALLENARE L'APNEA A SECCO"

ALLENARE L'APNEA A SECCO
EDITORE: MAGENES

Libro "Allenare l'apnea profonda"

ALLENARE L'APNEA PROFONDA
EDITORE: MAGENES

federico-mana_il-respiro

IL RESPIRO
EDITORE: Tecniche Nuove

Digital: Una piattaforma digitale di insegnamento

Moving Limits è cresciuta, è una comunità viva con una sua identità ma ha confini stretti e non riesce a raggiungere tutte le persone che vorrebbero essere supportate dai suoi programmi. Nasce il desiderio di espandere questi confini, e dar vita a uno spazio raggiungibile da tutti. Serve quindi identificare uno strumento nuovo per divulgare in tutto il Mondo il metodo Moving Limits. Nel 2015 e 2016 Moving Limits ed ML project mettono insieme le proprie competenze per tradurre in modo digitale i contenuti ideati da Federico Mana per insegnare la compensazione. Nasce SHARE EQUALIZATION una piattaforma digitale interamente dedicata all’insegnamento della compensazione. Il progetto inizialmente appare strano perché per gli apneisti è complesso comprendere come sia possibile apprendere a compensare meglio esercitandosi solamente a secco soprattutto se guidati da un istruttore che non è al loro fianco, ma è dietro ad un monitor dall’altra parte del mondo. Nonostante le perplessità iniziali i risultati ottenuti da coloro che hanno preso parte ai programmi hanno generato un entusiasmo tale che in pochi anni i partecipanti ai programmi sono cresciuti in modo esponenziale portando il TEAM SHARE EQUALIZATION ad avere tutti i corsi in 4 lingue (italiano – inglese – spagnolo – francese) ed oltre 80 ISTRUTTORI SHARE EQUALIZATION distribuiti in tutto il mondo.

Vuoi essere seguito da un istruttore Moving Limits o diventare istruttore di compensazione Share Equalization? Contattaci e raccontaci i tuoi obiettivi, ti metteremo in contatto con l’istruttore più adatto alle tue esigenze.

Federico Mana

Fondatore Moving Limits

Volevo diventare un giocatore professionista di basket ma gli infortuni e l’immaturità atletica di quel tempo mi hanno fatto perdere determinazione ed ho smesso di lottare per il mio obiettivo (probabilmente troppo precocemente). Addio sogni di professionismo. Studio optometria. Sono giovane, ho 25 anni e divento un formatore , è un lavoro bellissimo che non smettero mai più di fare (anche se in altro ambito). Amo imparare le cose, sperimentarle e trasferirle agli altri. Negli anni di studio divento un amante “del metodo” e scopro di avere abilità nel creare protocolli. Mi piacciono i protocolli perché scompongono la complessità e vanno dritti al punto. Amo anche la disciplina abbinata ai protocolli perché mi hanno fatto raggiungere traguardi impensabili per i talenti di cui dispongo.

Incontro l’apnea per caso nel 1996, è un amore immediato perché unisce la pratica sportiva alla disciplina dei tanto amati protocolli e tutto avviene in acqua, ambiente che amo profondamente fin da bambino. Dopo 7 anni divento istruttore di apnea, ritrovo nella pratica assidua la determinazione che mi mancava quando ero cestista e decido di tornare al sogno accantonato ma che ancora pulsa in me, torno al progetto di voler vivere di sport.

Lascio il mio vecchio lavoro di optometista, lascio la stabilità italiana per inseguire la mia pulsione più originale e mi trasferisco in Egitto dove mi dedico all’insegnamento dell’apnea, la pratica quotidiana mi permette di crescere rapidamente anche nelle performance al punto che dopo solo tre anni mi immergo agevolmente a quote prossime ai quelli che erano i record Italiani.

I Record

Ho 32 anni, un figlio di 2 anni ed una voglia straripante di tornare a fare l’atleta. Sono ben lontano dall’essere il “ragazzo talentuoso”, ma voglio riscattarmi, voglio dimostrare a me stesso che con la determinazione e i protocolli di allenamento che ho messo a punto posso farcela. Ma non sono ancora nessuno e per potermi allenare seriamente devo smettere di lavorare e trovare degli sponsor. Racconto a tutte le persone che conosco la mia ambizione, e l’energia è così forte che trovo dei compagni di avventura che credono nel mio progetto e finalmente parto per questa straordinaria avventura. Dal 2007 al 2011 realizzo 8 record Italiani, nel 2009 sono il primo italiano a toccare la quota a tre cifre dei 100 metri diventando uno dei 10 apneisti più profondo al mondo. In questo percorso due grandi fattori di orgoglio il primo è che resto imbattuto in tutte le discipline profonde fino al 2013, il secondo del quale vado molto più orgoglioso è lo spirito e l’umore che mi circondava quando mi allenavo o quando ero in gara perché ero conosciuto come l’apneista che nella sua carriera agonistica non era mai stato recuperato in Samba o in Black Out. Ricordo chiaramente l’atmosfera che si respirava prima di un mio tuffo, era distesa e rilassata, era un momento di condivisione nel quale ognuno avrebbe fatto del proprio meglio, ma non avrebbe strafatto per ottenere un risultato ad ogni costo.

  • Sharm El Sheikh – 23 maggio 2011 – CNF 65 m
  • Sharm El Sheikh – 15 agosto 2009 – CWT – 100 m
  • Sharm El Sheikh – 22 agosto 2009 – FIM – 92 m
  • Sharm El Sheikh – 24 agosto 2008 record italiano in assetto costante – CWT – 89 m
  • Sharm El Sheikh – 4 settembre 2008 mondiali a squadre aida record italiano in assetto costante – CWT – 90 m
  • Sharm El Sheikh – 3 novembre 2007 nuovo record italiano – CNF -60 m
  • Sharm El Sheikh – 20 luglio 2007 – CNF – 52 m

Fondatore Moving Limits

Sharm el Sheikh è stato il luogo ideale, per crescere come Apneista e come Istruttore, ma soprattutto mi ha permesso di raccogliere una quantità di informazioni, di esperienza e di dati che se organizzati in modo efficace e semplice avrebbero potuto contribuire allo sviluppo ed alla diffusione dell’apnea.

Ho 33 anni, ho raccolto una quantità di informazioni incredibili, le tecniche di allenamento che uso su me stesso come atleta sono la dimostrazione che ci sono delle basi solide per ottenere il miglioramento ed ho bisogno di fare parte di una comunità che condivida i miei valori e la mia passione per l’acqua e l’insegnamento. Decido per due percorsi paralleli, pubblicare dei libri per divulgare il mio metodi e creare un luogo dove imparare l’apnea significa ambire non al numero sul profondimetro, ma al percorso evoluzione. 

La performance diventa secondaria, diventa la naturale conseguenza ad un percorso di crescita progressivo e divertente. Torno in Italia nel 2008 e creo Moving Limits. 

Moving limits diventa il luogo dove non si oltrepassano i limiti (nel farlo si rischia l’infortunio o ancor peggio si perde il divertimento), ma ci si avvicina in modo graduale e consapevole scoprendo con meraviglia che i limiti non sono fissi, ma si spostano sempre più lontano permettendoci un miglioramento praticamente infinito.

Perchè diventare Istruttore Moving Limits

ML SSD arl ha l’intento di promuovere la sinergia tra le persone che operano e collaborano all’interno di essa.

Questa tipologia di organizzazione promuove l’autonomia e permette ad ogni istruttore e collaboratore di sviluppare il proprio lavoro assecondando i propri obiettivi e dando risalto alle proprie competenze.

Al fine di permettere agli istruttori di
svolgere al meglio il ruolo di “istruttore” ML SSD arl predispone un servizio di segreteria che supporterà il lavoro operativo degli istruttori stessi.

Cosa farà Moving Limits per te:

  • Sarai inserito nello staff sul sito Moving Limits
  • Pubblicizzazione delle tue attività sul sito ML e sui Social ML
  • Contrattualizzazione della tua collaborazione con ML 
  • Creazione dei prodotti relativi alle tue attività nello shop on line ML
  • Accesso personalizzato al gestionale ML per la gestione amministrativa dei tuoi allievi e delle tue attività.
  • Allineamento didattico alle attività Moving Limits per le quali sarai abilitato all’insegnamento
  • Gestione dei compensi sportivi per prestazioni sportive dilettantistiche

I NOSTRI ISTRUTTORI

Vuoi partecipare alle nostre attività?

Appartenenza, Condivisione, Divertimento

Scopri come tesserarti.

Appartenenza

è il sentimento di identificazione con un gruppo

Condivisione

qualità atttraverso la quale ogni individuo può evolvere

Divertimento

è il risultato della creazione dei un ambiente gioioso

La passione si manifesta quando c’é un forte entusiasmo nel fare qualcosa, é da questa base che nasce il desiderio di condivisione. Quando riesci a condividere la tua passione, diventa tutto piú bello.

Entra a far parte del nostro mondo!

Dicono di noi

Torna in alto

Sei sicuro di sapere come compensi?
Prenota subito il tuo check di compensazione!

Il check sulla compensazione è un momento di confronto rivolto a tutti gli apneisti che incontrano dei problemi compensatori e che desiderano comprendere come risolverli.

Questo incontro online gratuito di circa 30 minuti permetterà a te, di comprendere meglio le tue abilità compensatorie e a noi di comprendere i tuoi obiettivi e consigliarti al meglio.

Successivamente potrai decidere senza impegno se e come proseguire nella tua crescita apneistica.

Registrati ora

Che benefici avrai?

La tua esperienza sarà personalizzata.
Potrai gestire direttamente i tuoi dati anagrafici.
Tesserarti a Moving Limits.
Tenere aggiornato il tuo certificato medico.

I tuoi dati personali verranno utilizzati per supportare la tua esperienza in questo sito Web, per gestire l'accesso al tuo account e per altri scopi descritti nella nostra privacy policy.

Registrati ora

Che benefici avrai?

La tua esperienza sarà personalizzata.
Potrai gestire direttamente i tuoi dati anagrafici.
Tesserarti a Moving Limits.
Tenere aggiornato il tuo certificato medico.