Formazione Aziendale

Il concetto di benessere nel corso degli anni ha subito numerose modifiche, passando ad una visione del termine più ampia e completa non più incentrata sull’idea di assenza di patologie, ma identificata come uno stato complessivo di buona salute fisica e mentale.

Un numero sempre maggiore di aziende, di gruppi di lavoro e di strutture sportive investono creando degli spazi “utili e salutari” per i loro dipendenti e/o per i propri clienti. Queste strategie formative sono state adottate perché è stato dimostrato che anche in momenti di criticità le persone non rinunciano a ciò che le fa star bene, la ricerca del benessere porta infatti a ristabilire l’equilibrio sul proprio centro rendendo l’individuo responsabile e protagonista del proprio successo evolutivo.

A chi è rivolto il programma

Da queste considerazioni nasce la creazione di programmi formativi improntati sulla gestione del benessere personale.

La creazione del benessere ha importanti correlazioni con la crescita personale, relazionale, cognitiva e lavorativa, infatti, persone in salute e consapevoli della stessa risultano più produttive, attente e motivate.

Persone capaci di diventare autori del proprio benessere acquisiscono istintivamente capacità di concentrazione, di autodisciplina ed i miglioramenti si ripercuotono sia nella sfera privata che nella vita lavorativa.

Obiettivi del programma

Per raggiungere il benessere è necessario definire dove si vuole migliorare, pianificare una strategia, seguirla con costanza, dedizione e secondo le scadenze pianificate.

La creazione del benessere segue molto spesso le regole del successo applicato al mondo dello sport. Il “formatore sportivo” inoltre è una garanzia di coerenza e di consapevolezza, un atleta di successo che diventa formatore di successo infatti raramente offre percorsi pianificati a tavolino su concetti teorici studiati sui libri, ma crea percorsi che derivano spesso dalla propria esperienza di crescita sportiva.

Lo sport è un mondo ancora meritocratico, non ci sarà mai uno sportivo che arriva al vertice senza avere abilità da vertice. Questa condizione è inevitabilmente garanzia di qualità sulla qualità didattica del percorso.

Perché proporre un programma
sul benessere?

Spesso nei corsi di formazione si educano le persone al “fare, fare, fare”.
L’educazione alle competenze prende solitamente il sopravvento, ma le competenze (il “saper fare”) possono essere sviluppate molto meglio se supportate da una buona consapevolezza (il “saper sentire”).

obiettivo primario della formazione
diventare
CONSAPEVOLMENTE – COMPETENTI

Il benessere personale deve necessariamente passare per la presa di coscienza del proprio punto di partenza e, successivamente, deve essere costruito in modo graduare e concorde alla propria natura.
L’educazione porta il candidato ad essere il fulcro di se stesso ed i percorsi proposti ambiscono a fargli sperimentare come il miglioramento ed il successo passano esclusivamente dalla sua VOLONTÁ.

Programmi Formativi

Si possono prevedere “programmi spot” o “programmi endurance” permettendo alle aziende di orientare le scelte secondo le proprie filosofie formative. I programmi formativi ambiscono ad un percorso semplice ed alternativo basato sul seguente principio:

“fare non significa necessariamente saper fare”

Il perno sul quale si fonda il programma è l’uomo stesso, e l’attività che svolge il modo permanente, abituale ed innato, ovvero respirare.
Sono stati creati dei percorsi formativi che partono dalla presa di coscienza di ciò che si fa in modo istintivo e arrivano in modo progressivo all’ottimizzazione della funzione stessa.
Tutti i programmi possono essere sviluppati in contesto stanziale (azienda) o in location alternative come eventualmente concordato con il committente.

Durata dei Format Benessere

Ad oggi sono tre i format più richiesti, la modalità di erogazione viene scelta in accordo con l’azienda interessata:

Format Adaptation

Ideale per quelle aziende che desiderano creare internamente un vero e proprio polo benessere. Uno spazio fisico vero e proprio nel quale una o più volte a settimana i dipendenti possono frequentare sessioni di formazione durante la pausa pranzo, o in momenti dedicati. 

Il principio:
Fai poco, ma fallo spesso”.
La frequenza infatti diventa la chiave del successo

Format Intensive

Una o due giornate di formazione intensiva nella quale i candidati verranno condotti nella costruzione del proprio identikit del benessere, successivamente apprenderanno tecniche specifiche per il miglioramento della consapevolezza e della competenza nelle aree di lavoro relative al respiro.
Verrà inoltre proposto un metodo di “allenamento” da utilizzare in modo autonomo perché solo attraverso la pratica si possono ottenere dei cambiamenti tangibili.

Il principio:
Esplora nuove strade per scoprire nuove mete

Format Team Building

Formazione di carattere prolungato che coinvolge i partecipanti in programmi che vanno dai 3 ai 5 giorni di formazione. Questi programmi sono solitamente abbinati a contesti particolari e naturali dove è possibile operare attraverso una formazione divertente.
L’aspetto ludico ricreativo, infatti, abbassa le barriere alla comunicazione e migliora le capacità di apprendimento. 

Il principio:
Impara in un contesto didattico ricreativo

Conclusioni

Riteniamo che il successo di un progetto debba seguire delle parole chiave che motivino la dirigenza ad investire in esso.
I programmi Moving Limits sono SEMPLICI, REALIZZABILI IN TEMPI BREVI, ALLA PORTATA DI TUTTI I DIPENDENTI, e FORMATIVI.
Un’analisi più dettagliata sulla tipologia di formazione da sviluppare, potrà essere affrontata ed approfondita in un momento successivo.

Per ulteriori informazioni info@movinglimits.com

Torna in alto

Sei sicuro di sapere come compensi?
Prenota subito il tuo check di compensazione!

Il check sulla compensazione è un momento di confronto rivolto a tutti gli apneisti che incontrano dei problemi compensatori e che desiderano comprendere come risolverli.

Questo incontro online gratuito di circa 30 minuti permetterà a te, di comprendere meglio le tue abilità compensatorie e a noi di comprendere i tuoi obiettivi e consigliarti al meglio.

Successivamente potrai decidere senza impegno se e come proseguire nella tua crescita apneistica.

Registrati ora

Che benefici avrai?

La tua esperienza sarà personalizzata.
Potrai gestire direttamente i tuoi dati anagrafici.
Tesserarti a Moving Limits.
Tenere aggiornato il tuo certificato medico.


I tuoi dati personali verranno utilizzati per supportare la tua esperienza in questo sito Web, per gestire l'accesso al tuo account e per altri scopi descritti nella nostra privacy policy.

Registrati ora

Che benefici avrai?

La tua esperienza sarà personalizzata.
Potrai gestire direttamente i tuoi dati anagrafici.
Tesserarti a Moving Limits.
Tenere aggiornato il tuo certificato medico.