Corso Istruttori di Apnea – FITC SSI

Perché diventare Istruttore di Apnea?

Sei un apneista alla ricerca di continua crescita personale?

Ritieni che la condivisione del sapere e delle esperienze faccia bene alla meravigliosa comunità apneistica?

Gli altri apneisti Ti vedono come punto di riferimento e vuoi avvicinarti all’insegnamento con metodi didattici efficaci e all’avanguardia?

Vuoi far diventare la tua grande  passione il tuo lavoro?

DSC00855

"Se hai risposto “si” ad almeno una di queste domande benvenuto nella tribù di coloro desiderano trasmettere ed insegnare! La Tribù di coloro che sapranno evolvere e diventare strumento di condivisione"

Federico Mana

Le motivazioni che portano un Apneista al desiderio di diventare istruttore possono essere le più varie, ma un punto che accomuna tutti coloro che affrontano questo percorso è “l’amore per l’acqua e per questa meravigliosa disciplina chiamata Apnea”Ad un certo punto praticare apnea non è più sufficiente, subentra il desiderio di condividere questa passione, di raccontare ed insegnare un modo entusiasmante di vivere il mondo sommerso. Quel mondo che è composto per  il 70% da Acqua.

Diventa protagonista del tuo tempo....

  • Istruttore a tempo pieno: sempre più apneisti ambiscono al ruolo di istruttore per farlo diventare il proprio lavoro. Le piscine, il mare ed i laghi saranno il tuo ufficio. Viaggi in luoghi tropicali e  nei mari di tutto il mondo le tue trasferte lavorative. Gli amanti del mare, del sole, e della vita tribale diverranno i tuoi clienti, e sovente anche i tuoi compagni di avventura. 

 

  • Istruttore per passione: ad oggi è la realtà più diffusa, molti istruttori hanno già un lavoro e vivono l’insegnamento dell’apnea come una grande passione che spesso funge da secondo lavoro o più semplicemente genera una comunità di apneisti che si ritrovano con regolarità sotto la guida del proprio istruttore.

Condivisione, comunità, metodo! Questi i valori sui quali si fonda l'insegnamento Moving Limits

Chi sarà il tuo Trainer?

Svolgerai l’intero programma  FITC – “Freediving instructor Training Course”  sotto l’attenta supervisione di Federico Mana

Recordman, fondatore di Moving Limits, ideatore delle moderni percorsi di formazione sulla compensazione autore di molteplici manuali sull’apnea e formatore di apneisti da oltre 20 anni. 

La sua consolidata attività nel mondo apneistico lo rende uno dei massimi esponenti nella formazione di Istruttori di apnea.

Requisiti ed Attrezzatura

…non serve essere un supereroe è sufficiente… 

  • Avere 18 anni compiuti
  • Essere in possesso di un un certificato medico per attività sportiva non agonistico
  • Possedere attrezzatura completa da apnea: maschera, snorkel, muta, cintura di zavorra, pinne e lanyard
  • Essere tesserati a Moving Limits per la stagione in corso

Il corso si svolgerà per un  minimo di 4 candidati e per un massimo di 8 candidati.

Il sistema didattico SSI ti permetterà insegnare in modo coerente rispetto alle tue abilità. Esso infatti prevede 5 livelli di certificazione istruttore adattandosi alle esigenze reali del candidato e favorendo il lavoro in Team di istruttori aventi competenze e prerequisiti differenti.

  • Basic Instructor
  • Pool Instructor
  • Freediver Instructor
  • Advanced Freediver Instructor
  • Performance Freediver Instructor

Perché i prerequisiti?

Durante il corso FITC  il trainer non insegna a fare apnea, ma insegna ad insegnare. Ti offriremo tutti gli strumenti per diventare un vero professionista nell’insegnamento dell’apnea. Nel corso infatti imparerai come erogare corsi, come trasmettere informazioni e abilità in modo efficace e divertente, come gestire un gruppo, come motivarlo, come renderlo capace e desideroso di continuare nella formazione apneistica.

 

Come verrai formato?

Corso – FITC SSI

Il Freediving Instructor Training Cooure è molto di più di un brevetto. E’ un’esperienza che contribuirà a definire il tuo personale rapporto con questa meravigliosa disciplina chiamata Apnea, con l’insegnamento, con l’industria subacquea oltre che con Moving Limits.

Il programma e gli strumenti che abbiamo sviluppato, e che sviluppiamo con il tuo aiuto, sono il risultato di questa consapevolezza.

 

Quante sessioni formative per l’FITC ?

  • 8 sessioni teoriche in autostudio  (a casa propria)

  • 8 sessioni webinar con Trainer   (a casa propria)

  • 5 workshop svolti e ripartiti nei 5 gg intensivi

  • 10 sessioni formative tra Acque Confinate e Acque libere (svolte e ripartite nei 5 gg intensivi)

  • 2 valutazioni tra Acque Confinate e Acque libere (svolte e ripartite nei 5 gg intensivi)

 

Quante sessioni Formative per il CROSSOVER  ?

 

CROSSOVER SSI

Il Crossover SSI è dedicato a tutti coloro che sono già istruttori e che desiderano entrare a far parte del mondo SSI ed essere rappresentati da una didattica capillare, richiesta ed utilizzabile in tutto il modo. In qualità di istruttori si ritiene che ogni candidato abbia già maturato sia le abilità apneistiche che quelle di insegnamento degli esercizi classici richiesti dagli standard comuni delle varie didattiche. Quindi l’esperienza del Crossover  contribuirà a formare il candidato sul sistema di insegnamento SSI a definire il tuo modo di gestire gli allievi durante la loro formazione.

Il programma formativo FITC è un’esperienza stupenda quando vissuta nella sua completezza, Moving Limits opera in estensione di standard, ovvero inserisce una parte formativa aggiuntiva agli standard minimi SSI perchè ambisce a trasmettere il massimo nella formazione degli istruttori. Ecco perchè consigliamo vivamente a tutti coloro che sono interessati al Crossover ti prendere parte all’intero ptorgramma FITC 

  • 15 sessioni teoriche in autostudio  (a casa propria)
  • 8 sessioni webinar con Trainer   (a casa propria)
  • 2 workshop svolti e ripartiti nei 2 gg intensivi
  • 2 sessioni formative tra Acque Confinate e Acque libere (svolte e ripartite nei 2 gg intensivi)
  • 2 valutazioni tra Acque Confinate e Acque libere (svolte e ripartite nei 5 gg intensivi)
 

Alcune info aggiuntive sul programma:

Torna in alto

Sei sicuro di sapere come compensi?
Prenota subito il tuo check di compensazione!

Il check sulla compensazione è un momento di confronto rivolto a tutti gli apneisti che incontrano dei problemi compensatori e che desiderano comprendere come risolverli.

Questo incontro online gratuito di circa 30 minuti permetterà a te, di comprendere meglio le tue abilità compensatorie e a noi di comprendere i tuoi obiettivi e consigliarti al meglio.

Successivamente potrai decidere senza impegno se e come proseguire nella tua crescita apneistica.

Registrati ora

Che benefici avrai?

La tua esperienza sarà personalizzata.
Potrai gestire direttamente i tuoi dati anagrafici.
Tesserarti a Moving Limits.
Tenere aggiornato il tuo certificato medico.

I tuoi dati personali verranno utilizzati per supportare la tua esperienza in questo sito Web, per gestire l'accesso al tuo account e per altri scopi descritti nella nostra privacy policy.

Registrati ora

Che benefici avrai?

La tua esperienza sarà personalizzata.
Potrai gestire direttamente i tuoi dati anagrafici.
Tesserarti a Moving Limits.
Tenere aggiornato il tuo certificato medico.